martedì 15 dicembre 2015

Verbale riunione comitato genitori del 30 novembre 2015

Presenti 22 persone, tutte le scuole sono rappresentate, sono presenti anche la referente della scuola secondaria, Prof.ssa Galliazzo, la sua collega Prof.ssa Trevisan e la maestra Tecchio referente della scuola primaria di Grumolo.

La riunione si è svolta presso la scuola primaria di Grumolo delle Abbadesse con inizio alle ore 20.30.
Dopo il saluto del Presidente Comitato Genitori Francesco Vitale si procede con l'approvazione da parte di tutti i presenti del verbale della seduta precedente che dichiarano di aver letto preventivamente.
Vengono quindi discussi i punti all'ordine del giorno.


Resoconto referenti secondaria con Prof.ssa Galliazzo

Luciano Ghiotto e Silvia Paulon in qualità di referente e tesoriera della scuola media, espongono quanto discusso nel loro precedente incontro con i Professori Galliazzo, Remonato e Fioretti durante il quale sono stati discussi i seguenti argomenti:
  • progetto teatrale in inglese
  • organizzazione della festa di Natale con la collaborazione dell'insegnante di
musica Zaccaria
rinnovo parco pc in aula di informatica con il prof. Fioretti di tecnologia perché obsoleti e quindi da sostituire in ottica A.S. 2016-2017

Prende la parola la professoressa Patrizia Trevisan che riferisce di avere avuto un colloquio con il prof. Trevisan insegnante di tecnologia alla secondaria di Torri, il quale sta per redigere la domanda di adesione ad un bando che rientra in un progetto europeo abbastanza articolato chiamato PON (programma operativo nazionale) che permette di accedere a dei fondi per l'acquisto di 12 computer. Dato che l’aula di informatica conta 15 postazioni, eventualmente il Comitato assieme all’amministrazione comunale dovrebbe lavorare per integrare la differenza.
La professoressa ha precisato che al momento la manutenzione viene fatta con la collaborazione del prof.Gottardo che si occupa anche del corso Ecdl nella scuola ed avendolo interpellato lui sconsiglia il passaggio a Linux come sistema operativo.
Il Comitato comunque cercherà soluzioni che coinvolgano tutti i genitori con iniziative atte a raccogliere fondi.
Alla professoressa Galliazzo era stato proposta anche la possibilità di adottare una sorta di divisa ginnica (t-shirt e pantaloncini ) con logo e nome della scuola per i ragazzi da indossare nelle ore di ed.fisica e nelle occasioni di tornei o gare con altri istituti. La professoressa ha riferito di averne parlato con l'insegnante di educazione fisica Scussolin la quale è favorevole all'iniziativa, oltretutto anche un’eventuale minima marginalità economica sui capi, potrebbe essere un ulteriore modo per finanziare l'acquisto dei pc.


Progetto fondazione “pesciolino rosso”

Rosanna Pesacane, tesoriera del Comitato Genitori della primaria e generale, ha presentato questo progetto rivolto ai ragazzi della scuola media al quale anche i professori avevano pensato. .”Pesciolino rosso” (www.pesciolinorosso.org) è una fondazione voluta da un padre che ha perso il figlio suicida dopo che aveva assunto sostanze stupefacenti. La fondazione non chiede compensi o rimborsi ma solo l'acquisto di libri che pubblica. La data fissata per la serata è venerdì 5 febbraio presso il teatro parrocchiale e patrocinata dall’amministrazione comunale, sarà condotta dal fondatore Gianpietro. Gli insegnanti incentiveranno la partecipazione dei ragazzi e parteciperanno essi stessi.


Festa di Natale scuola media

La festa di Natale alla scuola secondaria, si terrà in palestra sabato 12 dicembre a partire dalle 10:20. I ragazzi delle varie classi si esibiranno con varie canzoni, anche i genitori si esibiranno negli ultimi 20 minuti con una piccola esibizione canora .
Lungo il corridoio interno che collega i due ingressi alla scuola verranno venduti i numeri della lotteria, i lavoretti di Natale, i dolci ed i libri usati.
In biblioteca si allestirà un rinfresco con pandori e bibite offerto dal Comitato.

.
Festa di Natale scuola elementare

La festa sarà sabato 19 dicembre in mensa e si esibiranno a rotazione le varie classi. Nelle 4 aule al piano terra verrà allestito il rinfresco con pandori e bibite offerto dal Comitato.
Le magliette con il logo ed il nome della scuola che si andranno a vendere sono in fase di ordinazione.


Progetto “bullismo”

Progetto partito lo scorso anno per la primaria e non riproposto anche quest'anno perché le classi quinte attuali lo hanno già fatto. Verrà riproposto il prossimo anno.
Viene chiesto alle professoresse se alla scuola media viene fatto qualcosa del genere. La professoressa Trevisan spiega che non è previsto specificatamente come progetto, ma ce ne sono altri legati alla legalità, shoà, mafia ecc. Non c'è ancora stata l'esigenza di proporlo perché non si sono verificati fatti particolarmente gravi ed inoltre è presente la figura dello psicologo il Dott, Maculan che può intervenire in casi segnalati dagli insegnanti, ma non ha il tempo per poter organizzare incontri di questo tipo. Potrebbe essere interessante proporre questo progetto il prossimo anno organizzandosi per tempo.


Giornata ecologica

Fissata la data della giornata ecologica organizzata dal comune con la collaborazione del Comitato prevista per domenica 6 marzo 2016. In preparazione a questa giornata verso fine febbraio, le date sono da fissare, Luciano Ghiotto e William Rigon si recheranno alla scuola primaria dove alle prime e seconde William leggerà un testo, mentre per terze, quarte e quinte verrà spiegata da Luciano l'importanza del riciclo ed il processo di impiego delle materie plastiche.
Si decide di rimandare l'organizzazione di queste ultime alla prossima riunione del comitato.




Resoconto comitato mensa

Anna del comitato mensa della scuola primaria fa notare che al sopralluogo dello scorso mese il condimento della pasta era scarso e che il menù inviato alle famiglie non corrispondeva a quello mangiato a scuola. Lo ha fatto notare a Josè Fanton del Comune.


Resoconto serata allenamente

La partecipazione alla serata dell'11 novembre è stata meno partecipata dello scorso anno, probabilmente ha inciso anche il meteo, essendo stata una serata di nebbia intensa che ha scoraggiato molti, ma ugualmente interessante l’adesione dato che c’erano comunque 75 persone. Durante le serate Alessandro riprende spesso temi che ha trattato in precedenza ed è per questo motivo che non sono state inserite molte date, proprio per dare spazio anche ad altre iniziative diverse e più stimolanti. Il comitato genitori di Lerino ha fatto sapere di essere interessato ad organizzare con noi altre serate allenamente nel loro territorio. I comitati di Torri e Marola invece hanno già il calendario molto fitto di altre iniziative per quest'anno.


Varie ed eventuali

-La maestra Tecchio chiede al Comitato di acquistare 24 palloni da minivolley ed alcuni in spugna per la primaria ed un lucchetto da mettere nella gabbia dei palloni della scuola ubicato nello spogliatoio adiacente alla palestrina per evitare che vengano portati via.
Sollecita anche l'acquisto della carta per mani, quella presa precedentemente non andava bene come misura anche se alla data odierna il problema è stato superato. Interviene anche la Sig.ra Bertoli che conosce il nome di un fornitore a cui poter chiedere un preventivo.
-La Sig.ra Anna, mamma di Gennaro chiede di poter ripetere l'esperienza dello scorso anno fatto alla primaria, far scrivere ai bambini un centinaio di bigliettini di auguri natalizi da far avere ai bambini ricoverati in alcuni reparti pediatrici dell'ospedale di Vicenza e Padova.
Una mamma fa notare che sarebbe bello poter coinvolgere anche i ragazzi della scuola media a tal proposito si rende disponibile la prof.ssa Marin di religione.
-La maestra Zaccaria della scuola primaria che aveva chiesto un contributo di ca. 100,00 euro al Comitato per il progetto con l'argilla per le classi terze fa sapere che acquisterà lei il materiale necessario e poi il Comitato le rimborserà l'importo.
-Durante la scorsa riunione del Comitato un genitore proponeva un incontro con Margherita Asta, superstite di un agguato mafioso, il progetto non verrà portato avanti in quanto il Comune organizza già un incontro per adulti sull'argomento.
- Infine Rosanna Pesacane fa notare che sul sito dell'istituto c'è una circolare in cui si chiede ai genitori di candidarsi per organizzare un comitato di valutazione dei docenti, ma la maestra Tecchio non ne è a conoscenza.
Viene fissata la data del prossimo Comitato genitori per il 25 gennaio 2016.
Non essendoci altri argomenti di cui discutere l'assemblea si chiude alle ore 23.00 circa.
Il Comitato Genitori


Nessun commento:

Posta un commento